martedì 9 dicembre 2014

Un importante legame fra Alessandria e Trissino ? Questo il comunicato stampa dopo le richieste di condanne di fine luglio degli indagati della Solvay

Un importante legame fra Alessandria e Trissino ? Questo il comunicato stampa dopo le richieste di condanne di fine luglio degli indagati della Solvay
Cittadini Attivi Trissino
A Cittadiniattivi TrissinoIo
Oggi alle 5:19 PM
Cittadini Attivi Trissino
Comunicato Stampa
Agli organi di informazione con preghiera di pubblicare
INQUINAMENTO PFAS: 127 anni in 8 per la catastrofe ambientale Solvay di Spinetta Marengo. E a Vicenza cosa succede?
Tra le richieste di condanna a oltre 15 anni del Pubblico Ministero in Corte d'Assise ad Alessandria compare Luigi Guarracino.
C'è ga chiedersi se sia lo stesso Managing Director che compare nel sito di MITENI.(http://www.miteni.com/…/H…/Environmental%20Policy/index.html) Se così fosse la notizia è sconvolgente e c'è da preoccuparsi in Valle dell'Agno e lungo tutta l'asta del Guà dove si snoda l'inquinamento che Arpav e CNR hanno evidenziato negli ultimi anni. Esso risulterebbe essere della stessa natura di quello al centro del procedimento giunto alle richieste di condanna ad Alessandria.
Quel manager sarebbe lo stesso a condurre la fase che a Vicenza ARPAV, Procura e Conferenza dei Servizi avrebbero imposto per la messa in sicurezza del sito di Miteni ma con quale credibiltà?
Soprattutto c'è da chiedersi chi lo abbia scelto e perchè? Infine ICIG, proprietaria di MITENI, (http://www.miteni.com/Company%20Profile/i.c.i.g..html) società di investimenti multinazionali nella chimica basata in Lussemburgo ma consede operativa a Francoforte,(http://www.ic-investors.com/contact.html) conosce le inchieste che interessano il Managing Director dell'impianto trissinese (http://ilcentro.gelocal.it/…/discarica-di-bussi-interrogato…)?
Massimo Follesa 3478722240
Link: http://cittadiniattivitrissinoanchio.blogspot.com/…/inquina…
Medicina Democratica di Alessandria (http://medicinademocraticaal.blogspot.it/…/127-anni-in-8-pe…) auspica ""che la Giuria della Corte di Assise di Alessandria condanni gli 8 imputati al massimo della pena per l’avvelenamento doloso della falda acquifera e la dolosa omissione di bonifica della catastrofe ambientale di Spinetta Marengo.""
Il sito riporta poi integralmente le richieste del Pubblico Ministero: ""18 anni di reclusione per Carlo Cogliati, Bernard de Laguiche e Pierre Jaques Joris; 16 anni e 9 mesi per Giorgio Carimati, 15 anni e 6 mesi per Salvatore Francesco Boncoraglio, Giorgio Canti e Luigi Guarracino; 10 anni perGiulio Tommasi. Per tutti: l’interdizione perpetua ai pubblici uffici. Inoltre il PM ha chiesto l’iscrizione per falsa testimonianza di Patrizio Lodone, Marco Colatarci e Fabio Trezzi, i più clamorosi nell’imbarazzo di scegliere fra i tanti testi incredibili della difesa. Le Parti civili chiedono i risarcimenti ma non tutte avrebbero diritto"" (continua)
Background:
Clicca qui (http://www.scribd.com/doc/234256685/Richiesta-Parti-Civili) La Stampa: "Finita la requisitoria di Ghio sull'inquinamento del polo chimico di Spinetta Marengo. Niente sconti, chiesti 17 anni. Il PM: condannate tutti gli otto imputati, al vertice di Ausimont e Solvay".
Clicca qui (http://www.scribd.com/doc/234256594/Richiesta-Del-Pm) Silvana Mossano: "Appello ai giudici di Corte d'Assise 'Voi siete lo Stato: fate giustizia'. Le parti civili chiedono centinaia di migliaia di euro tra risarcimenti e provvisionali".
Clicca qui (http://www.alessandrianews.it/…/le-richieste-pm-imputati-pe…) Alessandrianews "Imputati penalmente responsabili vanno condannati".
Clicca qui (http://www.agoramagazine.it/…/alessandria-127-anni-in-8-per…) Agoramagazine "Resoconto dell'udienza del 16 luglio 2014".
Clicca qui (http://www.scribd.com/…/234578…/Udienza-16-Lug-14-Il-Piccolo) Il Piccolo: "Siano puniti per i veleni in falda. Il PM chiede maxi condanne. Sono certo che gli imputati ebbero una condotta dolosa. Falda profonda compromessa: le due aziende hanno sempre fornito dati parziali. Dati sottostimati hanno aggravato la situazione. Veleni nel sangue dei dipendenti. Secondo i recenti dati Arpa, le sostanze nocive sono in aumento".
Clicca qui (http://www.scribd.com/doc/234578334/Velina-Solvay) Monica Gasparini: "La reazione della difesa Solvay".
Clicca qui (http://pennatagliente.wordpress.com/…/127-anni-in-8-per-la…/) Pennatagliente "Resoconto dell'udienza del 16 luglio 2014"
--
Powered by Blogger
http://www.blogger.com/

Nessun commento:

Posta un commento