mercoledì 22 aprile 2015

In altri sei comuni dell'ovest vicentino è caccia ai pozzi inquinati!

In altri sei comuni dell'ovest vicentino è caccia ai pozzi inquinati!Operative infatti da oggi le prime ordinanze per l'analisi dell'acqua dei pozzi privati, per verificare la presenza di perfluori alchilici, nei comuni dell'Ovest Vicentino invitati a procedere dall'Ulss 5, con comunicazione ufficiale di qualche giorno fa, che ha allargato il monitoraggio ad Arzignano, Gambellara, Montebello, Montecchio, Montorso e Zermeghedo, dopo Alonte, Brendola, Lonigo e Sarego.
I sindaci di Arzignano e Montecchio hanno firmato ieri l'ordinanza che invita i soggetti, utilizzatori di acqua per uso potabile personale o per produrre alimenti, nonché le imprese agricole, a comunicare l'utilizzo del pozzo privato e ad analizzarne l'acqua.
«Ad Arzignano l'ordinanza è limitata alla zona di Tezze come indicato dall'Ulss – spiega il sindaco Giorgio Gentilin –; sarà anche l'occasione per avere un censimento dei pozzi e verificare chi effettivamente utilizza quell'acqua per uso potabile».
Critica la situazione per una sessantina di famiglie rimaste senza acqua a Sarego perchè dichiarata " non sicura" che però si sta provvedendo di allacciare all'acquedotto

Nessun commento:

Posta un commento