Per chi ama la natura e la vita all’aria aperta è indispensabile indossare giacche a vento impermeabili e accessori adeguati ed è per questo che moltissimi capi d’abbigliamento sportivo vengono trattati chimicamente con i PFC: per combattere l’assorbimento dell’acqua e per abbattere il freddo e il vento.
Questo ed altro emerge dal rapporto presentato da Greenpeace, Greenpeace Detox Outdoor dello scorso gennaio 2016, secondo il quale molti capi di abbigliamento Outdoor (ma anche scarpe, tende, corde ecc) contengono sostanze nocive come i perfluorurati e i perfluorocarburi (PFCs).
E allora il problema è: esistono delle alternative al PFC? La risposta è SI

PFC: ecco le alternative ai Perfluorurati tossici


Il rapporto Greenpeace Detox Outdoor pone subito una domanda: qual è l’alternativa? Come accennato nello stesso rapporto esistono già delle possibilità di sostituire i PFC nei prodotti a catena lunga e a catena corta, quindi è già possibile equipaggiarsi senza creare danni irreparabili alla natura, alla salute propria e a quella degli altri.
Qui di seguito riportiamo alcune soluzioni che abbiamo testato personalmente e che, per alcune qualità peculiari, reputiamo addirittura migliori dei prodotti proposti dai più famosi brands attualmente sul mercato.
Il G-1000 della svedese FJALLRAVEN è un composito formato dal 65% di poliestere e dal 35% di cotone, impregnato da una sostanza a base di cera d’api che crea un’ottima repellenza all’acqua e un’efficiente protezione contro il vento, preservando in maniera “dedicata” ventilazione e isolamento termico.
greenland-wax-pfc
Ma perché in maniera “dedicata”? E’ proprio questo aspetto che rende il G-1000 davvero interessante. Sappiamo che qualunque repellenza all’acqua e al vento comporta un deficit di ventilazione e traspirazione, in effetti questo rapporto è inversamente proporzionale: più siamo repellenti e meno traspiriamo. Nel G-1000 questo rapporto è personalizzabile grazie al Greenland Wax . Il greenland Wax è un composto di cera d’api che si presenta come una normale saponetta per le mani.
Sappiamo che ogni prodotto tecnico per l’outdoor, dopo ripetuti lavaggi, perde le proprie qualità, come anche il G-1000 a causa della dispersione della cera d’api. Per ristabilirne l’efficienza è sufficiente applicare il prodotto naturale Greenland Wax sul tessuto, scaldando con un ferro da stiro o con un fon per favorire l’assorbimento della sostanza nelle maglie di cotone e poliestere. La peculiarità interessante è che si possono passare uno o più strati di impregnante, personalizzando non solo il rapporto tra traspirazione e repellenza all’acqua e antivento, ma anche diversificando questo rapporto all’interno del capo dopo aver deciso quali parti rendere più performanti.
Il Keb Eco Shell è una valida alternativa al Gore-Tex e funziona con lo stesso principio, garantendo 30.000 mm di Water Coloumn e 26.000 gr/m2/24h di traspirazione. Un vero gioiello. Sempre di FJALLRAVEN
nikwax pfc
PARAMO è un’ azienda anglosassone che vanta l’intera collezione di abbigliamento outdoor PFC-free. Questo importante risultato è frutto della collaborazione con NIKWAX, un’altra grande società che ha sviluppato una tecnologia di prodotti adatti a garantire repellenza all’acqua e al vento di altissima qualità. La loro linea “Directional” gestisce appunto la “direzione” del sudore dallo strato della pelle all’esterno del tessuto, per tenere il corpo sempre asciutto.
Tutti i prodotti PARAMO vengono realizzati con materiali riciclati e ogni capo acquistato può essere restituito dopo il suo utilizzo ottenendo così sconti sui futuri acquisti fino a 50 sterline.
La gamma dei prodotti PARAMO è ampia e la tecnologia NIKWAX associata ad ognuno di loro fa si che si possa far fronte ad ogni esigenza ed a qualunque situazione metereologica.
Paramo pfc
NIKWAX oltre a collaborare alla produzione di abbigliamento outdoor di PARAMO, produce autonomamente articoli PFC-free adatti alla rigenerazione waterproof and windproof per tutti i capi di abbigliamento tecnico outdoor. Si possono trovare prodotti efficaci sia tramite lavaggio in lavatrice che tramite spray da applicare direttamente sugli indumenti. La combinazione del TECH WASH per il lavaggio e del TX DIRECT per la rigenerazione dell’antipioggia e antivento è davvero insuperabile.
  • TEXAPORE

Se si cerca una valida alternativa a prodotti di brand leader iperdistribuiti, come ad esempio THE NORTH FACE, il consiglio ricade su JACK WOLFSKIN: azienda tedesca che ha già il 77% dell’ intera produzione PFC-free grazie alla tecnologia TEXAPORE. Questa tecnologia possiede un ottimo grado di protezione dall’acqua e dal vento, riuscendo comunque a garantire un’ottima traspirabilità.
texapore pfc
Per riconoscere quali prodotti del catalogo sono PFC-free basta cercarli sul sito o selezionarli facilmente di persona nel negozio perchè hanno tutti un cartellino che li identifica.
Vi abbiamo elencato le alternative ai prodotti trattati con PFC da noi testate.
Altre, altrettanto valide e PFC-free, si possono trovare da: